ARMOCROMIA E ARREDAMENTO: I CONSIGLI DA METTERE IN PRATICA
L’Armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio del colore. Il suo obbiettivo? Valorizzare l’immagine della persona partendo dallo studio cromatico dell’incarnato.
MA I PRINCIPI DELL'ARMOCROMIA POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER ARREDARE IN MANIERA ARMONICA LA PROPRIA CASA?
Esplosa grazie a Rossella Migliaccio – fondatrice dell’Italian Image Institute – l’Armocromia o analisi del colore nonostante nasca come consulenza alla persona, può essere utilizzata anche per arredare armonicamente i propri spazi abitativi individuando in primis la tipologia di colore da utilizzare ed in secondo luogo la palette di colori “amici” e “nemici” sui cui porre la propria attenzione.
TIPOLOGIA DI COLORE E PALETTE: FACCIAMO CHIAREZZA.
Per tipologia di colore si intende la “stagione” cromatica con la quale – nel caso dell’arredamento – decidiamoci di identificarci.
Divise come le stagioni dell’anno, le tipologie sono 4:
La primavera con una palette di colori chiari e caldi
L’estate con l’utilizzo di colori chiari e freddi
L’autunno con una palette di colori scuri e caldi
Ed infine l’inverno con l’utilizzo di colori scuri e freddi
La palette per ogni tipologia cromatica corrisponde a sua volta ad un abbinamento diverso di colori, intensità e temperature.
4 STAGIONI, 4 ESEMPI DA CUI PRENDERE SPUNTO.
Se le tonalità calde e brillanti fanno al caso tuo, la primavera è la stagione da cui puoi prendere spunto. Grazie alla sua palette cromatica, puoi rendere i tuoi spazi accoglienti e riflessivi: un must per lo stile classico o vintage.
Immagini di esempio Unsplash
Vuoi rendere i tuoi ambienti rassicuranti? Usa la palette cromatica dell’autunno. Renderai i tuoi spazi abitativi boho-chic!
Immagini di esempio Unsplash
Ami lo stile provenzale? Prendi spunto dall’estate! Bianco, grigio e tortora ti aiuteranno ad abbinare colori come il rosa, l’azzurro ed il verde.
Immagini di esempio Unsplash
Se invece preferisci lo stile moderno, la palette invernale è perfetta per te! Blu elettrico e viola, in contrasto con bianco ed avorio creeranno un mix and match esplosivo.
Immagini di esempio Unsplash
GLI ULTIMI CONSIGLI.
Parti sempre da una base neutra! I colori neutri sono una base perfetta su cui poter costruire il tuo stile personale.
Scegli un colore dominante ed uno complementare: no all’effetto matchy-matchy
Sì coerente! Utilizza i colori di una palette per intensità o temperatura
Per rimanere sempre aggiornat*
----
NOTA BENE:
Il presente blog non rappresenta un prodotto editoriale, in quanto destinato "(...) esclusivamente all'informazione aziendale (...) presso il pubblico (...)", ai sensi dell'art. 1, c. 2 della l. n. 62/2001.
----
Comments